Il socialismo liberale oggi

Il socialismo liberale oggi – Meeting su Zoom e Facebook il 9 giugno alle 16.30

15 associazioni e circoli che si richiamano al pensiero azionista e dei Fratelli Rosselli aderiscono e partecipano all’iniziativa della Fondazione Circolo Rosselli di Firenze in occasione dell’ottantaquattresimo anniversario dall’uccisione di Carlo e Nello Rosselli, avvenuta a Bagnoles de l’Orne in Francia il 9 giugno 1937.

 

Il tema non è la ricorrenza e la lotta antifascista, ma l’attualità del Socialismo liberale come soluzione ai problemi dell’oggi. «Il rilancio economico del Paese – ha dichiarato Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Rosselli – non può avvenire se non si riescono a conciliare due esigenze. Da un lato quella di sostenere chi può produrre reddito e quindi l’impresa. Dall’altro quella di chi vede accentuarsi le disuguaglianze a proprio danno, fino ad intaccare il livello di sopravvivenza. Non vi può essere nella situazione in cui ci troviamo, né una politica liberista, né una politica statalista. Il punto di equilibrio non può essere che socialista-liberale. Ed è questa esigenza che va alimentata con delle proposte concrete di politica economica e sociale».

 

Sarà Spini, partendo da queste premesse, a introdurre la tavola rotonda nella quale saranno affrontati gli argomenti per un programma di socialismo liberale oggi:

Paolo Baratta, Pubblico e privato; Elena Granaglia, Socialismo liberale e giustizia sociale; Gianfranco Pasquino, Potere degli elettori e rappresentanza politica: da Bobbio a Sartori; Domenico Siniscalco, Il Piano nazionale di ripresa e resilienza e i cittadini; Lucilla Spini, Ambiente e Salute: vecchie e nuove dimensioni; Stefano Toso, La via italiana al reddito minimo; Nadia Urbinati, Il Socialismo liberale non appartiene al passato.

 

La tavola rotonda si svolgerà Mercoledì 9 giugno 2021, dalle 16.30 alle 19 sulla piattaforma ZOOM (per partecipare occorrerà scrivere a fondazione.circolorosselli@gmail.com ) e in diretta Facebook alla pagina www.facebook.com/fondazionecircolorosselli/?ref=bookmarks.

 

Aderiscono all’iniziativa (in ordine alfabetico):

Associazione Agorà del Brenta, Associazione Fratelli Rosselli di Stoccolma, Circolo Anpi “Carlo Rosselli” di Siena, Circolo Carlo Rosselli di Cava dei Tirreni, Circolo Carlo Rosselli di Milano, Circolo Culturale Fratelli Rosselli Verona, Circolo Fratelli Rosselli di Roma, Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve, Circolo Giustizia e Libertà di Roma, Circolo “G. E. Modigliani” di Livorno, Circolo Riccardo Lombardi di Ancona, Circolo Rosselli del Veneto, Circolo Rosselli RisorgiMenti di Cagliari, Fondazione Critica Liberale Roma, Fondazione Salvemini di Torino.

 

 

Info: Spazio QCR, via degli Alfani 101/R, 50121 Firenze – 055/2658192 – www.rosselli.org –

fondazione.circolorosselli@gmail.com

 

 

“Fondazione Circolo Rosselli”

Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneCircoloRosselli/?ref=bookmarks

Instagram: https://www.instagram.com/fondazionerossellifirenze/?hl=it

Sito: https://www.rosselli.org/

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCiXE1Q2EKLfmgR_UaMbIblw/videos

Twitter: https://twitter.com/RosselliCircolo

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui