Italiani nel cimitero di Parigi

“L’Italia del Père Lachaise”: 60 personalità italiane sepolte nel Cimitero Monumentale del Père-Lachaise a Parigi

È un libro che recupera, racconta e valorizza la memoria di personaggi “illustri”, italiani, o di origine italiana, che terminarono la loro vita a Parigi venendo sepolti nel celebre Cimitero Monumentale del Père-Lachaise. L’idea e la proposta è partita da Emilia Gatto, Console generale d’Italia a Parigi, al quale Fondazione Circolo Rosselli ha aderito.

Promossa dal Comites (Comitato degli italiani eletti all’estero) in sinergia con il Consolato Generale d’Italia a Parigi e sostenuta dalla Direzione generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie della Farnesina, questa iniziativa è riuscita in poco tempo a coinvolgere più di 120 autori volontari, rappresentativi della comunità italiana che vive a Parigi e del mondo culturale e istituzionale italiano e francese.

Il libro rappresenta un repertorio inedito comprendente più 60 personalità che svolsero un ruolo significativo nella storia politica, culturale, artistica ed economica d’Italia e di Francia dalla fine del Settecento fino ai giorni nostri.

La presentazione si è tenuta lunedi 17 febbraio 2020, allo Spazio Rosselli (via Alfani, 101 Rosso, Firenze)

Hanno portato il loro saluto:  Emilia Gatto Console Generale d’Italia a Parigi, Cristina Giachi Vicesindaca del Comune di Firenze, Manon Hanseman, Direttrice de l’Institut Français di Firenze e Console Onorario di Francia a Firenze, Vincenzo Cirillo, Presidente del COMITES di Parigi

Sono intervenuti: Valdo Spini, Presidente della Fondazione Circolo Rosselli, Antonio Bechelloni, già direttore del Centro di studi e documentazione sull’emigrazione italiana (CEDEI), Daniela Giacchetti, direttrice della Fondazione l’Oréal,  Barbara Innocenti, ricercatrice di Letteratura francese presso l’Università degli Studi di Firenze, Paolo Klun, responsabile Ufficio Stampa Maggio Musicale Fiorentino. Seguirà un rinfresco offerto dal Comites di Parigi

“Fondazione Circolo Rosselli”

Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneCircoloRosselli/?ref=bookmarks

Instagram: https://www.instagram.com/fondazionerossellifirenze/?hl=it

Sito: https://www.rosselli.org/

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCiXE1Q2EKLfmgR_UaMbIblw/videos

Twitter: https://twitter.com/RosselliCircolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui