Spini, Presidente dell’Associazione delle Associazioni di Cultura Italiane: “Insostenibile la situazione per istituzioni e riviste culturali”
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Sen. Prof. Mario Monti ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi l’On. Prof. Valdo Spini nella sua qualità di Presidente dell’Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane (AICI) e del Coordinamento delle Riviste Italiane di Cultura (CRIC).
“Ho illustrato al Presidente Monti, che ringrazio per il suo interessamento, la situazione diventata insostenibile per gli enti e le istituzioni e riviste culturali – ha spiegato Spini al termine dell’incontro-. In proposito, ho chiesto di dare programmazione e organicità ai fondi pubblici, di eliminare veri e propri disincentivi fiscali che pesano sulle attività culturali e viceversa di introdurre incentivi al finanziamento privato. Non c’è stato bisogno – ha proseguito Valdo Spini – di spiegare ad un uomo come Mario Monti il legame che esiste, particolarmente in Italia, tra economia e cultura. Piuttosto ho formulato l’auspicio che la fase finale di questo Governo sia caratterizzata anche da una forte attenzione alle iniziative sulla cultura in tutte le sue accezioni”.