Valdo Spini il 12 aprile a Cagliari per inaugurare il nuovo circolo Rosselli e la Mostra della Fondazione nazionale.
Il 12 aprile nasce a Cagliari, alla presenza del presidente nazionale Valdo Spini, il circolo della Fondazione Fratelli Rosselli.
Alle 17,00, presso la sede della Fondazione Sardegna, si terrà il convegno di presentazione del nuovo Circolo Rosselli di Cagliari al termine del quale sarà inaugurata la mostra dedicata al pensiero e alla vita di Carlo e Nello Rosselli.
“La nostra ambizione – afferma Gianni Massa, tra i fondatori del circolo – è quella di mettere a disposizione di tutti un luogo dove si riprenda a parlare della politica, dove pensieri diversi possano confrontarsi, dove possano nascere nuove idee, progetti, iniziative. Dove, allo stesso tempo, rimanga ben ferma e solida la memoria verso i padri della sinistra italiana, riportando in auge il loro pensiero politico e cercando di rileggerlo in chiave moderna. Aprendosi ai nuovi linguaggi, ai nuovi modi di comunicare e di relazionarsi, in modo da essere inclusivi soprattutto verso le nuove generazioni.
Non un nuovo partito ne’ un nuovo movimento, ma solo ciò di cui oggi si sente maggiormente bisogno: uno spazio di idee, di pensieri, di dialogo.”
Programma
17.00 Saluti istituzionali
(Antonello Cabras)
17.15 Presentazione Circolo Rosselli
(Gianfranco Fancello, Carla Massa)
17.30 Presentazione del decalogo dei valori del Circolo
(Federica Onali, soci fondatori)
17.50 La Fondazione Rosselli in Italia e in Europa
(Valdo Spini)
18.30 Progetti e sovrapposizioni del circolo Rosselli
(Gianni Massa)
18.50 L’esperienza del giudice Marras
(Gianluca Medas)
19.10 Inaugurazione mostra Fondazione Rosselli