Circolo di Cultura Politica
Fratelli Rosselli
Mercoledì 24 settembre2014, ore 17
Spazio QCR, via degli Alfani 101r, Firenze (gc)
Sia benedetta la sua memoria
Madre Ermelinda a Santa Verdiana, Firenze 1943-1944
di Giovanna Lori, LoGisma, 2014
Nel settantesimo anniversario della
Liberazione di Firenze (1944-2014)
intervengono
Giovanni Cipriani
Antonella Maraini
Sarà presente l’Autrice
Mercoledì 24 settembre2014, ore 17
Spazio QCR, via degli Alfani 101r, Firenze (gc)
Durante i terribili mesi dell’occupazione tedesca di Firenze, dal settembre 1943 all’agosto 1944, madre Ermelinda Carducci, che con le sorelle della sua Congregazione operava nel carcere femminile di Santa Verdiana, si adoprò a rischio della propria vita per alleviare le sofferenze delle prigioniere politiche e delle ebree recluse in attesa della deportazione. Con lei, molte altre persone, animate dagli stessi intendimenti, agirono dentro e fuori la prigione per contrastare il male e non farci disperare del bene.
Giovanni Cipriani è docente di Storia Moderna presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), titolare degli insegnamenti di Storia Moderna e di Storia della Toscana nell’Età Moderna. E’ Presidente del Centro di Cultura per Stranieri dell’Università degli Studi di Firenze e Presidente degli Amici dei Musei Fiorentini e Cavaliere dell’Ordine di S. Giuseppe.
Antonella Maraini è storica dell’arte, scrittrice, poetessa, saggista; è una delle maggiori esperte di letteratura maghrebina (premio La Palme de Marrakech, 2008).