Alle cinque della sera
Il libro “Mi racconto da sola” di Maria Francesca Comerci (Delta3 Edizioni), sarà presentato lunedì 16 settembre, ore 17, allo spazio della Fondazione Rosselli (Via degli Alfani 101/r Firenze).
Interventi di Anna Salfi, presidente Fondazione “Argentina Bonetti Altobelli” Emilia-Romagna, e Valdo Spini, presidente Fondazione Circolo Rosselli. Coordina Andrea Puccetti, Fondazione Circolo Rosselli. Sarà presente Antonio Comerci, curatore del libro.
Il libro è il diario appassionato di Maria Francesca Comerci (Siderno 1949 – Narni 2014). Una donna impegnata dal femminismo al sindacato, dalla valorizzazione del territorio e dell’ambiente alla salute delle donne. Mezzo secolo di storia con le sue storie.
Maria Francesca Comerci ha scritto sempre tanto e negli ultimi tempi anche un diario personale andando a rivedere le fasi della sua vita. L’ha terminato nel 2014, alla vigilia della sua scomparsa, il 3 dicembre.
Nella seconda parte del libro ci sono le testimonianze degli amici. Hanno risposto in tanti sull’attività a Narni, l’esperienza dell’Associazione donne operate al seno (Ados) e poi le relazioni a Roma da sindacalista della Cgil, l’esperienza all’Udi, le amiche di Firenze. In queste testimonianze si coglie appieno il valore, la caparbietà, i risultati della sua attività. Infine, l’appendice con il “curriculum storico” con le attività di studiosa, ricercatrice, giornalista, pedagoga.
Una vita ricca di esperienze, vissuta con passione, caparbietà e inventiva. Le sue idee vivono ancora in tutti coloro che l’hanno conosciuta.
Per ogni copia del libro, due euro verranno destinate all’Associazione di Narni per la Lotta Contro il Cancro.