Mariella Zoppi
VIVERE i CENTRI STORICI
Tutela e valorizzazione a 50 anni dalla Commissione Franceschini
Fabio Lucchesi
Per un Atlante dei centri storici della Toscana
Massimo Gregorini e Vanessa Stella
Arezzo, Firenze, Montevarchi
Aska editore, Firenze, 2017
- 126 – con illustrazioni in bianco e nero e a colori
formato 21×21 –
ISBN 9788875422851
Con il contributo del Mibact – Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali
e della Fondazione Circolo Rosselli-Firenze
CONTENUTO – La Commissione Franceschini (Commissione d’indagine per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, artistico e del paesaggio 1964-67), 50 anni fa, indicava due aspetti fondamentali: la relazione fra beni culturali e territorio (contesto) e la necessità di recuperare il valore civile, collettivo e identitario del Patrimonio.
Oggi, l’aumento smisurato e crescente del turismo nelle città d’arte, lo spopolamento dei centri storici, la trasformazione delle attività e degli usi all’interno delle zone più antiche delle città hanno riproposto, in modo drammatico, l’attenzione sul rapporto fra conservazione, valorizzazione e fruizione delle opere d’arte, delle architetture e dei tessuti urbani antichi.
Il volume attraverso riflessioni e un ricco apparato documentario (Atlante dei capoluoghi della Toscana e Schede sui centri di Firenze, Arezzo e Montevarchi), si propone di andare oltre la fase delle denunce a favore della formulazione di proposte in grado di dare positive risposte ai problemi che travagliano il rapporto fra protezione e uso, partendo dalla comprensione del sistema di relazioni che si stabiliscono fra beni e territorio.
Un territorio non statico, ma sensibile al passare del tempo. Infatti solo la comprensione della complessità dinamica che coinvolge persone, cose, monumenti e paesaggi, in rapporto alla complementarietà delle scale d’intervento, sarà in grado di dare soluzioni utili alla trasmissione responsabile del Patrimonio storico artistico del nostro paese.
INDICE
CAP. I – I lavori della Commissione Franceschini
Ora e allora
Patrimonio e valore civile
Il contesto culturale e politico
Assisi e Gubbio
CAP. II –centro antico e nuove edificazioni: un unico problema
Abbandono e degrado
Uno sviluppo senza programmazione
Il pessimismo dell’urbanista e la felicità del costruire
CAP. III– La disgregazione dell’urbanistica come disciplina
La ricerca della qualità
Restauri e nuove architetture
La rete dei centri storici
L’evidenza del limite
La fine dell’urbanistica riformista
Il paesaggio
CAP. IV – Denunce e proposte
La cura del bene comune
Turismo in-sostenibile
Venezia, Firenze e non solo
CAP. V – Nuovi principi e nuove sfide
Il tempo e lo spazio
APPARATI
Per un ATLANTE dei centri storici della Toscana – Fabio Lucchesi
APPROFONDIMENTI –
Firenze – Vanessa Stella
Arezzo – Massimo Gregorini
Montevarchi – Massimo Gregorini
DOCUMENTAZIONE
Le Dichiarazioni della Commissione Franceschini: Titolo IV – Dei Beni ambientali; Carta di Venezia, Carta di Gubbio
Bibliografia
Autore– MARIELLA ZOPPI, architetto, professore ordinario al Dipartimento di Architettura di Firenze, già Preside e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio, ha tenuto la cattedra di Cultura Italiana all’Università di Berkeley CA. Ha contribuito alla redazione di piani urbanistici fra i quali Firenze, Reggio Emilia, Perugia, Montevarchi e piani di gestione di Parchi culturali (Montalbano, Baratti-Populonia) e ha progettato parchi e giardini in Italia e all’estero, fra i quali il bacino remiero a Casteldefels per le Olimpiadi di Barcellona e il Giardino toscano all’Orto botanico di State Island, NY.
Ha pubblicato monografie e saggi sulle vicende urbanistiche fiorentine (Firenze e l’urbanistica. La ricerca del piano, 1982 ed altri) e sui temi del verde. Tra le pubblicazioni si ricordano i tre volumi di Progettare con il Verde (1989-1992, r. 2006) premio Presidenza del Consiglio dei Ministri per il 1992, Storia del giardino in Europa (1995, r. 2009), I giardini degli inglesi (2004), le Guide ai cortili ed ai giardini di Firenze e di Fiesole, Beni culturali e comunità locali (2007), Piante, fiori e profumi della Bibbia e Le Colline di Leonardo (2009) e i recenti Paesaggio in Toscana. Il più umano di questi mondi (2012), La villa, il giardino, il paesaggio. Un parco per gli Archivi Europei a Villa Salviati (2012), Le Voci del Giardino. Glossario Utile (2015), The European Garden (2016) e Il giardino di Monet a Giverny (2017).