La politica al primo posto

LIBRI ARRIVATI IN REDAZIONE

di ANTONIO COMERCI

La politica al primo posto
“Storie di militanza e impegno nell’Italia di oggi” il sottotitolo spiega con precisione il contenuto del libro di Capezzuoli. In un certo senso si tratta del diario delle vicende politiche negli ultimi anni. Capezzuoli scrive puntualmente le sue considerazioni d’attualità politica. «Non c’è affermazione più assurda – scrive l’autore – che sostenere che la politica è inutile. È necessario sconfiggere questa opinione per ripartire».
Il libro comincia con il capitolo “Dalla poesia operaia alla poesia politica” per poi riproporre gli articoli pubblicati sul mensile Laburista Notizie dal 2018 al 2023, poi gli articoli e le lettere al direttore dell’Avanti on-line. Infine, i capitoli inediti sui vari aspetti della situazione politica e sociale del Paese, sull’ambiente, la sanità e l’economia, sulla Resistenza e il socialismo.
Scrive Capezzuoli: «Questo libro nasce con la volontà di dare un piccolo contributo alla ripresa di un dibattito pubblico locale scomparso ormai del tutto, con l’intento di riprendere un confronto, reale sui servizi, sulla vita sociale, economica, culturale delle nostre comunità, cioè con l’intento di riprendere a
fare politica locale per sconfiggere l’egoismo, la sguaiatezza, il razzismo e l’antipolitica che avanza».
Rino Capezzuoli è stato tecnico e ricercatore in un’azienda farmacologica fiorentina.
Da sempre impegnato nel sindacato e nella vita politica locale della sua Tavarnelle Val di Pesa. È stato consigliere comunale e vicesindaco, punto di riferimento dei socialisti nel Chianti fiorentino.

Rino Capezzuoli, “La politica questa sconosciuta”, Pubblicato dall’autore, Firenze 2024