Next Generation Eu. Spini (Aici). Iniziative degli Istituti Culturali.

Si è svolto il 9 marzo il webinar dell’Associazione delle Istituzioni Culturali Italiane (Aici) dedicato a “Next generation EU e Piano Nazionale di ripresa e resilienza: idee e proposte per la cultura””

Nella sua introduzione il Presidente dell’Aici, Valdo Spini, ha richiamato le parole di John Kennedy: “Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te ma chiediti cosa puoi fare per il tuo paese. “Sono parole -ha detto Spini- cui tutti dovremmo ispirarci durante alla lotta alla pandemia e ai suoi effetti economici e sociali.”

Spini ha sottolineato che i più di 125 tra fondazioni e istituti culturali soci dell’Aici, sono a disposizione per concorrere all’affermazione di quel trinomio: cultura, ricerca, formazione che è decisivo per il rilancio del nostro paese e il successo del Next Generation Eu italiano.

Didattica a distanza. Scriveremo ai Ministri dell’Università e dell’Istruzione per significare che biblioteche, personale e strutture sono a disposizione per sorreggere la didattica a distanza e incrementare le fonti di documentazione in remoto secondo accordi che potranno essere convenuti sia a livello nazionale che a livello locale

Formazione dei giovani. Fondazioni e Istituti Culturali possono essere le sedi appropriate per dare vita all’organizzazione di 250 borse di studio post-dottorato con organi di selezione che vedano la presenza delle università. Si toglierebbero in questo modo molti giovani qualificati da un limbo estremante pregiudizievole per il loro futuro.

Estensione dell’Art bonus alle Fondazioni e agli istituti di cultura presenti nelle tabelle ministeriali. Questo strumento di incentivazione fiscale è oggi usato per restauri di prestigio ma potrebbe essere ben visto dai privati che vogliano concorrere alla formazione nel territorio.

Digitalizzazione. Intenzionati a promuovere l’organica digitalizzazione dei nostri patrimoni culturali, chiediamo la possibilità che il nostro personale possa adire ai momenti di formazione pubblica in tal direzione e simmetricamente siamo disponibili ad ospitare momenti di formazione alla digitalizzazione

Colmare i vuoti in organico dei beni culturali (circa 6.000). Non è nostra competenza ma certo darebbe vita ad occupazione qualificata per le nostre giovani e i nostri giovani.

Spini ha concluso che per il 2 giugno il sito dell’Aici www.aici.it ospiterà filmati delle organizzazioni socie per celebrare tutti insieme anche da remoto la festa della Repubblica.

 

 

“Fondazione Circolo Rosselli”

Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneCircoloRosselli/?ref=bookmarks

Instagram: https://www.instagram.com/fondazionerossellifirenze/?hl=it

Sito: https://www.rosselli.org/

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCiXE1Q2EKLfmgR_UaMbIblw/videos

Twitter: https://twitter.com/RosselliCircolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui