Lunedì 26 Novembre – Democrazia nei partiti. Presentazione a Milano del “Quaderno Rosselli”

Lunedì 26 Novembre – Democrazia nei partiti. Presentazione a Milano del “Quaderno Rosselli”

Lunedì 26 novembre alle ore 21 ad iniziativa del Circolo Carlo Rosselli di Milano, in collaborazione con la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, verrà presentato a Milano il ”Quaderno del Circolo Rosselli” n.3/2018, Democrazia e Partiti. Per l’attuazione dell’art.49 della Costituzione. La manifestazione si svolgerà presso il Centro Artistico Alik Cavaliere, viale E. De Amicis 17, Milano

Ne discuteranno con il direttore della rivista Valdo Spini e il curatore del numero Samuele Bertinelli, il prof. Gianfranco Pasquino e l’avv. Felice Besostri’. Presiede e introduce il prof. Pierluigi Mantini. Nel “Quaderno Rosselli”, presenti tra gli altri scritti di Nadia Urbinati, Ferruccio De Bortoli, Stefano Merlini, Ginevra Cerrina Feroni.

Il primo agosto del 1984, otto anni prima di tangentopoli, Valdo Spini aveva presentato alla Camera la proposta di legge n.1995 per la trasparenza del finanziamento dei partiti e delle campagne elettorali che comprendeva anche l’attuazione dell’art.49 della Costituzione. La proposta era stata poi ripresentata in varie legislature. A trent’anni di distanza, il tema è stato rilanciato da Gianfranco Pasquino, e la Fondazione Circolo Rosselli vi ha dedicato un fascicolo, appunto quello che viene presentato a Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui