4 maggio 2021 GIUSTIZIA 2030 RAGIONANDO SU UNA PROPOSTA

4 maggio 2021 (ore 15:00 17:30)

Giustizia 2030 è una proposta di cambiamento e di visione della giustizia e del suo futuro elaborata da un gruppo multidisciplinare proveniente da diverse esperienze, da diverse località e con diverse professionalità.

La giustizia può divenire da zavorra a grande opportunità e leva per la rinascita del Paese. Con questa convinzione un gruppo di 60 esperti (magistrati, avvocati, professori universitari, dirigenti, esperti di organizzazione, esperti comunicazione, tecnici) hanno lavorato insieme durante la pandemia per ragionare su quali potessero essere le prospettive future da mettere in campo per la giustizia in un’ottica post Covid, con l’idea che la tragedia che stavamo e stiamo attraversando sia un’occasione irripetibile per imporre una radicale accelerazione alla modernizzazione della giustizia.

Gli obiettivi individuati e declinati in interventi sono ambiziosi: una giustizia più connessa, integrata, meglio organizzata e innovativa, più vicina semplice e sostenibile.

I pilastri che a livello generale orientano la proposta del libro bianco possono essere riassunti in quattro grandi scelte: la digitalizzazione come progetto e non come mera tecnica, la creazione di poli territoriali con spazi di autonomia decisionale e forte responsabilizzazione come arricchimento ed avvicinamento al territorio della governance della giustizia, un rito telematico unitario flessibile, la valorizzazione del capitale umano esistente.

Un contributo che può essere una base di partenza per discutere quale giustizia vorremmo ricostruire quando la pandemia finirà, utilizzando anche gli investimenti resi possibili dal Next generation UE.

 

Ore 14:45     COLLEGAMENTO ALL’AUDITORIUM VIRTUALE

Ore 15:00     APERTURA DEI LAVORI

Presiede e coordina

Avv. Sergio Paparo

Presidente di Associazione InsieMe

Ne discutono

Dott. Claudio Castelli – Presidente della Corte d’Appello di Brescia Dott. Marilena Rizzo – Presidente del Tribunale di Firenze

Prof. On.le Valdo Spini – Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli Dott. Giovanni Xilo – Esperto di organizzazione e digitalizzazione servizi pubblici

Ore 17:30     CHIUSURA DEI LAVORI

 

MODALITA DI ISCRIZIONE PER I NON AVVOCATI TRAMITE GO TO WEBINAR

GIUSTIZIA 2030 RAGIONANDO SU UNA PROPOSTA

  • Per iscriversi cliccare sul link

https://register.gotowebinar.com/register/3416240216393283084

  • All’apertura della pagina, inserire Nome, Cognome, E-mail e Qualifica e cliccare su Iscriviti

 

  • Una volta completata la procedura, riceverà una ulteriore mail di conferma di iscrizione con il pulsante “Partecipa al webinar”.

Sarà possibile accedere  all’Auditorium Virtuale  qualche minuto  prima dell’orario di inizio del webinar.

Da Computer: sarà sufficiente la procedura sopraindicata.

Da Tablet o Smartphone: sarà necessario scaricare l’applicazione Go To Webinar

 

Locandina 04.05.2021

Modalità di iscrizione Webinar NON AVVOCATI 4 maggio

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui