Fratelli Rosselli: la storia in mostra a Borgo San Lorenzo

Articolo di Aldo Giovannini : http://www.okmugello.it/borgo-san-lorenzo/fratelli-rosselli-la-storia-in-mostra-a-borgo 

Giovedì 13 Settembre  2018 

 

I fratelli Nello e Carlo Rosselli con la loro madre.

 

Veniamo gentilmente a conoscenza che sabato prossimo 15 Settembre alle 11.30, nel Palazzo Comunale di Borgo San Lorenzo, in piazza Dante, verrà aperta ed inaugurata una mostra iconografica e fotografica dedicata alla memoria di Carlo e Nello Rosselli, i due fratelli assassinati nel 1937 in Francia che hanno rappresentato un punto fermo importante nella lotta contro la dittatura fascista.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondazione Circolo Rosselli, nei giorni in cui si celebra il 74° anniversario della liberazione di Borgo San Lorenzo, ha voluto portare nel Palazzo Comunale l’allestimento che attraverso 20 pannelli ne ripercorre la vita, dall’impegno politico fino all’uccisione avvenuta in Francia passando dall’esperienza di “Giustizia e Liberta”.

“Nei giorni in cui con forza ricordiamo la liberazione di Borgo San Lorenzo, quella voglia di libertà e democrazia, – dichiara il sindaco Paolo Omoboni  – abbiamo voluto portare nel Palazzo Comunale la mostra sui Fratelli Rosselli che rappresenta, oltre che un omaggio a due figure importanti dell’antifascismo, la possibilità di conoscere i valori e le basi che ne hanno fatto persone cardine in quel tempo cupo.

Due guide di giustizia e libertà, conoscere la loro storia vuol dire avvicinarsi a quei valori”.

Si dice il caso, alcuni giorni orsono, lo scrivente di queste note portò a conoscenza su OK!Mugello, la notizia che nel Laboratorio d’antiquariato di Giuseppe Margheri in via Caduti di Montelungo a Borgo San Lorenzo, veniva restaurata la monumentale scrivania di Nello Rosselli, che fu commissionata all’amico Beppe da un nipote del martire socialista.

Questo scritto ebbe una grande risonanza e ne fummo felici, anche per aver ricevuto due parole di ringraziamento dai dirigenti del Circolo Rosselli, e non è da tutti.

La mostra sarà visitabile nel Palazzo Comunale di Borgo San Lorenzo, in orario di apertura al pubblico, dal 15 al 29 Settembre 2018. Tutta la popolazione è gentilmente invitata. (Aldo Giovannini)

 

La scrivania di Nello Rosselli restaurata il mese scorso nel laboratorio di Beppe Margheri a Borgo San Lorenzo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui