Cordoglio per la scomparsa di Teresa Mattei

 Il Presidente Valdo Spini e la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli tutta esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Teresa Mattei

Spini ha ricordato la vita veramente significativa di Teresa Mattei,  l’importanza della sua elezione all’Assemblea Costituente, la più giovane donna presente in quell’assemblea, la sua attività antifascista e la sua partecipazione alla Resistenza.

“Teresa Mattei – ha affermato Spini- è stata donna di grande coerenza e indipendenza, qualità che mostrò prendendo posizione contraria verso l’art. 7 della Costituzione in difformità alle direttive del suo partito.

E’ rimasta per tutta la sua vita un grande esempio di partecipazione delle donne alla vita politica e sociale. Nel 2006 partecipò ad un convegno organizzato dalla Fondazione Circolo Rosselli su Piero Calamandrei, amico della sua famiglia, che l’aveva sostenuta al momento della sua espulsione dalle scuole del Regno. Tutti fatti che ricordò in maniera indimenticabile” ha concluso Spini.

 

[btn_big color=”yellow” url=”http://www.rosselli.org/wp-content/uploads/2013/03/Teresa-Mattei_Piero-Calamandrei_QCR-4-2007.pdf”] TERESA MATTEI, “PIERO CALAMANDREI ALL’ASSEMBLEA COSTITUENTE- per il “Quaderno del Circolo Rosselli” n.4/2007[/btn_big]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui