1921. Resoconto di una scissione

  1. Resoconto di una scissione

Questo il titolo del libro è stato presentato il 14 gennaio, nel centenario della vigilia del congresso, in un webinar organizzato congiuntamente dalla Fondazione Circolo Rosselli e dall’Istituto Gramsci dell’Emilia-Romagna. La discussione è stata introdotta dai rispettivi presidenti, Valdo Spini e Carlo Galli e tutti gli autori del libro sono invitati.

Numerosi sono i libri e gli articoli sul centenario del congresso socialista che vide la scissione della fazione comunista, ma Pierluigi Regoli, già responsabile nazionale dei giovani della Federazione Laburista ed ora militante nel Pd romano, ha avuto un’idea originale: ripubblicare gli atti del resoconto stenografico di tutto il congresso del Psi. È così possibile leggere gli interventi dei socialisti Filippo Turati e Giacinto Menotti Serrati e di Giuseppe Emanuele Modigliani, dei comunisti Umberto Terracini e Amadeo Bordiga, del delegato dell’Internazionale di Lenin, Christo Kabakčiev e dello svizzero Jules-Humbert Droz e così via.

Gli atti sono corredati da quattro introduzioni rispettivamente di Nicola Zingaretti, Valdo Spini, Andrea Catena e Graziella Falconi. Vengono così fatte risuonare anche le voci, fuori dal Congresso, di Antonio Gramsci e di Piero Gobetti, rievocate le donne che hanno avuto un ruolo nella vicenda, mentre Valdo Spini ricorda come Giacomo Matteotti preferì abbandonare Livorno e andare a Ferrara a difendere la Camera del Lavoro contro le violenze fasciste, assumendone la direzione.

Locandina 14 gennaio

https://www.facebook.com/FondazioneCircoloRosselli/videos/775752543289577

 

“Fondazione Circolo Rosselli”

Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneCircoloRosselli/?ref=bookmarks

Instagram: https://www.instagram.com/fondazionerossellifirenze/?hl=it

Sito: https://www.rosselli.org/

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCiXE1Q2EKLfmgR_UaMbIblw/videos

Twitter: https://twitter.com/RosselliCircolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui