“Valore attuale del messaggio dei Rosselli”

OGGI 9 Giugno 2018 alle ore 16:30 in Via Alfani 101 rosso si è svolto l’Incontro fra I Giovani Democratici con Valdo Spini alla Fondazione Rosselli il cui tema dibattuto è stato :l’importanza delle radici ideali nella politica.

Oggi, 9 giugno 2018 cade l’Ottantunesimo anniversario della uccisione di Carlo e Nello Rosselli avvenuta a Bagnoles de l’Orne, in Francia per mano della Cagoule, su mandato del governo fascista italiano. Nell’occasione una delegazione nazionale dei Giovani Democratici (Gd) è venuta allo Spazio Rosselli alla sede della Fondazione Circolo Rosselli di Firenze (erede del Circolo di Cultura animato dai fratelli Rosselli nel 1920-24) per confrontarsi sull’attualità del messaggio dei due fratelli , considerandolo una radice preziosa del loro impegno ideale e politico e individuando nella Fondazione Circolo Rosselli e nel lavoro da questa svolto negli ultimi anni un interlocutore particolarmente significativo in tale direzione. Il segretario Regionale dei GD, Raffaele Marras si è così espresso: ” Abbiamo voluto organizzare questo evento proprio nell’anniversario del loro assassinio, con lo scopo di costruire un percorso di lavoro ed elaborazione comune, per declinare nell’attualità i valori di sinistra e antifascismo che ci hanno consegnato e che non vogliamo né possiamo disperdere”. Nel suo intervento Valdo Spini ha detto che il binomio indissolubile Giustizia e Libertà costituisce la base indispensabile di ogni costruzione e ricostruzione della Sinistra e del Centro Sinistra. Basta con la tabula rasa del passato. Individuiamo invece le radici ideali più profonde per costruire il Presente e l’Avvenire. Per i GD, al dibattito hanno preso parte anche: il segretario nazionale Mattia Zunino, il responsabile nazionale lavoro Mario Taurino, la presidente e consigliere regionale Alessandra Nardini, il segretario metropolitano fiorentino Alessio Franchino, la segretaria comunale Camilla Ricottini.
Per la Fondazione Circolo Rosselli, insieme al Presidente Valdo Spini, hanno partecipato: Elena Ammirabile assessore alla cultura di Montespertoli, Matteo Boldrini, Erica Schiavoncini , Luca Simoncini , Andrea Puccetti membro del direttivo.

Video della diretta Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneCircoloRosselli/videos/1899865573402903/ 

Video di: Valentina Romeo

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui