75 anni dall’assassinio dei Rosselli – 120 dalla fondazione del Psi

La Fondazione Circolo Fratelli Rosselli celebra il 75esimo anniversario della morte di Carlo e Nello Rosselli

Sabato 9 giugno alle 10, nel 75esimo anniversario dell’assassinio di Carlo e Nello Rosselli, sulla loro tomba al cimitero di Trespiano è stata deposta una corona  a cura dell’amministrazione comunale di Firenze.

Alle 11.30 il presidente della Fondazione Circolo Rosselli Valdo Spini ha proceduto  alla simbolica scopertura della lapide sulla loro casa di via Giusti (oggi sede del Kuntshistorisches Institut), restaurata sempre dall’Amministrazione Comunale.

Alle 17, allo Spazio Quaderni del Circolo Rosselli in via Alfani 101 rosso, Firenze, è stato presentato il libro: I fratelli Rosselli. L’antifascismo e l’esilio, a cura di Alessandro Giacone e Éric Vial, con prefazione di Oscar Luigi Scalfaro (Carocci 2011). Ne hanno discusso  Ariane Landuyt, Sandro Rogari e Valdo Spini.

In occasione del 120simo anniversario della fondazione del Psi, Ariane Landuyt, Sandro Rogari e Valdo Spini hanno trattato anche il tema “Carlo Rosselli e il socialismo italiano”, e Amedeo La Mattina ha presentato il suo libro Mai sono stata tranquilla. La vita di Angelica Balabanoff, la donna che ruppe con Mussolini e Lenin (Einaudi).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui