Ora e sempre Resistenza

di Samuele Bertinelli, Settegiorni Editore, Pistoia 2019

« La parola di Samuele Bertinelli … esprime un linguaggio in cui la bontà è la bontà, non è buonismo. Sono parole di un racconto collettivo di cui il sindaco Bertinelli più che autore è stato un interprete inquieto. Per questo il libro si propone come un breviario civile per chi non vuol correre il rischio dell’oblio». Così scrive il prof Claudio Rosati nella prefazione del libro di Samuele Bertinelli “Ora e sempre Resistenza”.

Nel libro c’è la raccolta dei discorsi che Samuele Bertinelli ha dedicato da sindaco di Pistoia, alla Liberazione della sua città dall’occupazione nazifascista e al ricordo del sacrificio dei “ragazzi della Fortezza”, fucilati perché da soldati non aderirono all’esercito della Repubblica Sociale. Un “breviario”, come lo definisce Rosati, di citazioni e testimonianze con lo scopo di non dimenticare.

Samuele Bertinelli. Nato a Pistoia, laureato in filosofia, impegnato in politica da giovanissimo, a 22 anni (1998) viene eletto consigliere comunale di Pistoia diventando presidente della commissione cultura, successivamente (dal 2002 al 2007) viene rieletto e nominato capogruppo dei DS in consiglio comunale. Nel 2012 si candida a sindaco di Pistoia per le elezioni amministrative a capo di una coalizione di Centrosinistra e viene eletto al primo turno ottenendo il 59% dei voti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui