“Nuove (e vecchie) povertà: quale risposta? Reddito di inclusione, reddito di cittadinanza e oltre”.

 “Nuove (e vecchie) povertà: quale risposta? Reddito di inclusione, reddito di cittadinanza e oltre”.

 

Il volume, “Nuove (e vecchie) povertà: quale risposta? Reddito di inclusione, reddito di cittadinanza e oltre”. (Bologna, Il Mulino 2018, pagg.302), frutto delle ricerche condotte dalla Fondazione Astrid e della Fondazione Circolo Rosselli, con prefazione di Franco Bassanini e Valdo Spini e introduzione di Tiziano Treu, è stato presentato il 15 gennaio 2019 alle ore 15 a Firenze al Polo di Scienze Sociali dell’Università (a Novoli, via delle Pandette), edificio D6, aula 7, con il saluto del Rettore Luigi Dei , l’introduzione di Franco Bassanini, l’intervento di Giorgia Giovannetti  (DISEI Dipartimento per le Scienze dell’Economia e dell’Impresa dell’Università di Firenze),di Emanuele Vannucci (CISA Centro Interaccademico per le Scienze Attuariali e di Gestione dei Rischi) e le conclusioni di Valdo Spini.

Mentre si attende la definizione concreta di quale forma prenderà in Italia quello che è stato definito il ”reddito di cittadinanza “è senz’altro utile conoscere cosa è avvenuto in questo campo negli altri paesi europei (e non solo) nonché quello che era stato fatto in precedenza nel nostro paese.

È quanto si è proposta di fare la ricerca condotta insieme dalla Fondazione Circolo Rosselli, presieduta da Valdo Spini e dalla Fondazione Astrid presieduta da Franco Bassanini. Le due Fondazioni si sono anche avvalse dell’apporto del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (Disei) dell’Università di Firenze e del CISA (Centro Interaccademico per le Scienze Attuariali e di Gestione dei rischi). Ne è scaturito il volume, “Nuove (e vecchie) povertà: quale risposta? Reddito di inclusione, reddito di cittadinanza e oltre”. (Bologna, Il Mulino 2018, pagg.302).

La Francia e la Germania sono state studiate da Andrea Ciarini, la Spagna da Alessandro Carli, Lorenzo Corsini, Lapo Filistrucchi, Giorgia Giovannetti e Elena Monticelli, i paesi scandinavi da Paolo Borioni, la Gran Bretagna da Gianluca Busilacchi, il Canada ancora da Alessandro Carli, Lorenzo Corsini, Lapo Filistrucchi, Giorgia Giovannetti e Elena Monticelli.

All’Italia è dedicata tutta la parte III del volume. Stefano Toso procede ad una “Ricostruzione Storico- Analitica “, Emilio Reyneri scrive sui “Centri pubblici per l’impiego”, mentre gli “Aspetti economici” sono indagati da Alessandro Carli, Lorenzo Corsini, Lapo Filistrucchi, Giorgia Giovannetti e Elena Monticelli.

Le ricerche in questione sono inserite in un “Quadro generale” le cui “Premesse generali e nodi critici”, sono dovute a Elena Granaglia, l’analisi delle “Guidelines europee” è opera di Stefano Ronchi e Andrea Terlizzi, mentre Augusto Bellieri dei Belliera, Marcello Galeotti ed Emanuele Vannucci del CISA (Centro Interaccademico di Scienze Attuariali e la Gestione dei rischi) nella loro “Analisi dei profili di rischio e possibilità di reinserimento” presentano la proposta del RESI: reddito di sostegno e di incentivazione.

Completano il volume la “Prefazione” dei presidenti delle due Fondazioni, Franco Bassanini e Valdo Spini, e l’Introduzione di Tiziano Treu, mentre Andrea Ciarini ed Emanuele Vannucci nella loro “Appendice” presentano un “Approfondimento comparato sui casi nazionali”.

Da un lato la ricerca mette in luce come forme di sostegno al reddito siano largamente diffuse in Europa, dall’altro come queste possano funzionare meglio o peggio in rapporto al quadro generale dei provvedimenti di politica economica in cui si inseriscono.

https://www.radioradicale.it/scheda/563209/presentazione-del-libro-nuove-e-vecchie-poverta-quale-risposta-reddito-di-inclusione 

 

https://www.rainews.it/tgr/toscana/notiziari/video/2019/01/ContentItem-5c62931a-d802-4a48-aaee-6f0789308065.html?fbclid=IwAR3ppgz-oRcre1nNRkWuNPL1JSyCGE9UIl-QnroqoHqB_JibaMpPx_Dyigk

Diretta Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneCircoloRosselli/videos/766064560441307/ 

 

Spazio QCR

Fondazione Circolo Fratelli Rosselli

via degli Alfani 101 rosso – 50121 Firenze

tel/fax 055 2658192 www.rosselli.org

fondazione.circolorosselli@gmail.com info@rosselli.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui