80° Anniversario uccisione fratelli Rosselli. Spini: “Via alle iniziative in Italia e in Francia per ricordarli ”

80° Anniversario uccisione fratelli Rosselli. Spini: “Via alle iniziative in Italia e in Francia per ricordarli ”

Contatti col Comune di Firenze per organizzare celebrazione ufficiale il 9 giugno e con la Regione Toscana per la cerimonia di Bagnoles de l’Orne dove furono assassinati

Si è riunita a Firenze l’assemblea annuale ordinaria dei soci della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli presieduta da Valdo Spini.
“Quest’anno cade -ha detto Spini- l’ottantesimo anniversario dell’uccisone dei due fratelli Carlo e Nello Rosselli (Bagnoles de l’Orne 9 giugno 1939) e stiamo organizzando una serie di iniziative in tutta Italia per ricordarli. Abbiamo preparato un logo per queste iniziative e siamo già in grado di annunciare quelle che si svolgeranno in Francia. Il 6 giugno a Parigi, all’Istituto Italiano di Cultura, ci sarà una giornata di studi cui parteciperanno storici francese ed italiani, mentre il 7, in collaborazione con la Mairie di Bagnoles de l’Orne, si svolgerà una cerimonia commemorativa sul luogo del delitto, dove sorge un monumento del 1949 opera di Carlo Alberto Signori, restaurato l’anno scorso per nostra iniziativa grazie al lavoro dispiegato gratuitamente dal Laboratorio Nicòli di Carrara.” Valdo Spini ha poi spiegato che sono in corso contatti con il Comune di Firenze, per organizzare la celebrazione ufficiale del 9 giugno nella città. I due fratelli sono sepolti infatti al cimitero di Trespiano nel “Quadrato del Non Mollare”, mentre la Regione Toscana è stata interpellata per la cerimonia di Bagnoles de l’Orne.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui