E’ uscito il nuovo QCR sui giovani

0
85

E’ uscito l’ultimo numero dei “Quaderni del Circolo Rosselli” dedicato alla condizione giovanile in Italia

La condizione giovanile in Italia affrontata dal punto di vista economico, sociologico e politico: dalla precarietà delle condizioni lavorative, all’assenza di possibilità di emancipazione, fino agli effetti sociali di lungo periodo che l’attuale quadro rischia di comportare.

Dopo due convegni molto partecipati organizzati a Firenze dal Gruppo Giovani della Fondazione Circolo Rosselli – uno del maggio e uno dell’ottobre del 2012 -, la scelta di raccoglierne gli atti e le relazioni in un volume appositamente dedicato dei “Quaderni del Circolo Rosselli”.

Data la complessità e centralità del tema, i contributi contenuti nel Quaderno, così come i due convegni, sono caratterizzati da una grande eterogeneità di espressioni e punti di vista. Sinteticamente e non esaustivamente: da un’analisi di benchmarking del mercato del lavoro giovanile tra Paesi europei, passando per un approfondimento  concernente il rapporto tra giovani e crescita, fino alle risposte dell’attore pubblico, in termini di  politiche per i giovani e di modelli di governance delle politiche giovanili messe in atto negli ultimi anni.

L’importanza della compresenza e dell’integrazione tra schemi e modelli di generazioni diverse, quale unico vero punto di partenza per il disegno di nuovi scenari, è alla base della convinzione che un nuovo patto intergenerazionale vada disegnato per il futuro del Paese.  La crescita non può fare a meno dei giovani, tanto quanto i giovani della crescita.

 

[btn color=”yellow” url=”http://www.rosselli.org/wp-content/uploads/2013/05/Alessandro-Pasotti_QCR-3-4-2012.pdf”] Il comunicato stampa [/btn]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui