Calendario delle iniziative promosse dalla Fondazione Circolo Rosselli in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’assassinio di Carlo e Nello Rosselli (Bagnoles de l’Orne, 9 giugno 1937)

Logo ufficiale delle cerimonie per l’ottantesimo anniversario dell’assassinio di Carlo e Nello Rosselli

La Fondazione Circolo Rosselli ha approntato un logo da utilizzare per la diffusione delle iniziative relative all’assassinio di Carlo e Nello Rosselli. Il logo è a disposizione degli enti e associazioni che ne faranno richiesta alla Fondazione

 

Mostra dedicata a Carlo e Nello Rosselli nell’ottantesimo anniversario del loro sacrificio

La Fondazione Circolo Rosselli ha allestito una mostra composta da 21 pannelli nei quali si ripercorrono la biografia, l’azione politica e intellettuale e le opere di Carlo e Nello Rosselli. La mostra è a disposizione degli enti e associazioni che ne faranno richiesta alla Fondazione.

 

Conferenza stampa di presentazione delle iniziative per l’ottantesimo anniversario del sacrifico di Carlo e Nello Rosselli

Per il giorno giovedì 1 giugno la Fondazione Circolo Rosselli ha indetto una conferenza stampa nei propri locali per presentare il calendario delle iniziative relative all’ottantesimo anniversario del sacrificio di Carlo e Nello Rosselli. In quella occasione verrà presentata al pubblico anche la mostra allestita dalla Fondazione.

 

Giornata di studio in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’assassinio di Carlo e Nello Rosselli 6 giugno 2017

Enti organizzatori: Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Maison d’Italie, Società Dante Alighieri di Parigi

Luogo della manifestazione: Istituto italiano di cultura di Parigi, 50 rue de Varenne, 75007, Parigi, Francia

Svolgimento dei lavori ore 9.30-17.30.

 

Relazioni di: Michele Canonica, Presidente Associazione Dante Alighieri di Parigi, Michele Mioni Université Paris 1, Simone Visciola Université de Toulon, Isabelle Richet et Thibault Guichard Université Paris 8, Éric Vial et Diego Dilettoso Université de Cergy-Pontoise, Patrizia Dogliani Université de Bologne, Marco Bresciani Université de Pise, Francesca Tortorella Université de Strasbourg, Olivier Dard Université Paris-Sorbonne, Éric Panthou Archivi di Clermont-Ferrand, Marina Calloni Università Milano Bicocca.

Presiedono le sessioni Valdo Spini (Presidente Fondazione Circolo Rosselli) e Alessandro Giacone (Université de Grenoble).

Alle ore 19.OO: EVENTO PUBBLICO con la partecipazione del Direttore dell’Istituto, Fabio Gambaro, del prof. Francesco Margiotta Broglio e del prof. Valdo Spini. Proiettato il documentario “Carlo e Nello Rosselli” prodotto dalla RAI TV.

Contemporaneamente, è stata allestita e presentata la mostra sui fratelli Rosselli prodotta dalla Fondazione Circolo Fratelli Rosselli.

Gli atti della giornata di studio sono stati pubblicati nel numero 2-3/2017, fascicolo 128, dei Quaderni del Circolo Rosselli, dal titolo Carlo e Nello Rosselli nell’80esimo dell’assassinio.

 

Commemorazione ufficiale di Carlo e Nello Rosselli a Bagnoles de l’Orne

Enti organizzatori: Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Mairie de Bagnoles de l’Orne

La Fondazione Circolo Fratelli Rosselli e la Mairie de Bagnoles de l’Orne hanno organizzato per il 7 giugno 2017 una commemorazione pubblica di Carlo e Nello Rosselli di fronte al monumento a loro dedicato a Bagnoles de l’Orne, sul luogo dove avvenne l’assassinio.

Contemporaneamente le autorità locali di Bagnoles de l’Orne hanno richiesto i pannelli della mostra allestita dalla Fondazione Circolo Rosselli per esporli in locali a disposizione del Comune. Proiettato il già citato documentario della Rai Tv.

Il Pullman che ha trasportato i partecipanti da Parigi a Bagnoles de l’Orne il giorno 7 giugno è stato messo a disposizione dalla Fondazione Circolo Rosselli.

 

Commemorazione ufficiale di Carlo e Nello Rosselli a Firenze

Il 9 giugno, giorno dell’ottantesimo dell’uccisione, alle 9.30 sono state deposte corone alla tomba dei Rosselli al cimitero di Trespiano, al centro del “Quadrato del Non Mollare!”. Alle ore 11 si è svolta un’iniziativa all’Archivio di Stato di Firenze, in Piazza Beccaria con  Gino Famiglietti , (Direttore Generale degli Archivi del Mibact), Simone Neri Serneri (Istituto Storico della Resistenza in Toscana) e Valdo Spini (Fondazione Circolo Rosselli). Coordina Carla Zarrilli Direttore dell’Archivio di Stato di Firenze.

Con la Fiap di Roberto Ragazzini,  la Federazione delle Associazioni è stata presente a Trespiano per restaurare i cippi di fronte alla tomba, provvedendo ad una loro profonda ripulitura e riscrittura dei nomi ormai illeggibili.

 

Commemorazione congiunta di Carlo e Nello Rosselli e di Giacomo Matteotti a Torino

Il 10 giugno a Torino, la Fondazione Circolo Rosselli, la FIAP e il Centro Gobetti hanno organizzato un ricordo congiunto dei Rosselli e di Giacomo Matteotti (rapito e ucciso il 10 giugno 1924). Intervento di Massimo Salvadori

 

 

Giornata di studi sull’eredità di Carlo e Nello Rosselli e allestimento della mostra a loro dedicata a Milano

Sabato 30 settembre si è svolta a Milano, presso la Casa della Cultura, una giornata di studi sull’eredità di Carlo e Nello Rosselli. Il giorno stesso la Casa della Cultura ha ospitato la mostra allestita dalla Fondazione. L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Circolo Rosselli, dal Circolo Rosselli di Milano e dalla Fondazione Anna Kuliscioff, che ha arricchito la mostra con importanti documenti di archivio.

 

Giornata di studi sull’eredità di Carlo e Nello Rosselli e allestimento della mostra a loro dedicata presso il Senato della Repubblica

Martedì 17 ottobre 2017, in occasione dell’inaugurazione della mostra storiografica e fotografica dedicata a Carlo e Nello Rosselli allestita dalla Fondazione Circolo Rosselli, si è svolta una giornata di studi sull’eredità di Carlo e Nello Rosselli, nella Sala degli Atti Parlamentari, Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, Piazza della Minerva 38, Roma.

L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Circolo Rosselli, dal Circolo Rosselli di Roma con il patrocinio del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale.

 

Realizzazione di un “itinerario rosselliano” a Firenze con il coinvolgimento degli alunni delle scuole medie superiori

La Fondazione Circolo Rosselli ha avviato contatti con il dirigente scolastico dell’Istituto superiore “Salvemini – Duca d’Aosta” di Firenze, (situato in via Giusti di fronte alla lapide che ricorda l’abitazione fiorentina dei Rosselli) per coinvolgere gli alunni nella realizzazione di un “itinerario rosselliano” a Firenze all’inizio del prossimo anno scolastico. Con il supporto della Fondazione e la guida dei componenti del suo comitato scientifico gli alunni verranno coinvolti in una mappatura dei luoghi fiorentini che hanno visto protagonisti i fratelli Rosselli. A partire da quella esperienza verranno prodotti e digitalizzati materiali da mettere a disposizione degli alunni, delle istituzioni scolastiche e della cittadinanza, con particolare attenzione ai giovani, attraverso l’uso di strumenti e di “linguaggi adeguati”.

Seminario sull’evasione di Turati da Milano in Francia

Il 2 Dicembre, giorno dell’evasione dall’Italia verso l’esilio in Francia di Filippo Turati, avvenuta nell’anno  1926, con Carlo Rosselli, Sandro Pertini e Ferruccio Parri, si è tenuto un convegno a Milano per ricordarlo, che ha coinvolto le Fondazioni Turati-Pertini, Olivetti, Anna Kuliscioff, Pietro Nenni, Lelio e Lisli Basso, Ferruccio Parri e il Circolo Rosselli di Milano, con la collaborazione dei Pettirossi.

 

Atti del Convegno di Parigi su Carlo e Nello Rosselli

La Fondazione Circolo Rosselli ha pubblicato gli atti della giornata di studio di Parigi del 6 giugno, dedicando a questo scopo un numero monografico doppio della rivista della Fondazione, i Quaderni del Circolo Rosselli, fascicolo 128, n.2-3/2017, dal titolo Carlo e Nello Rosselli nell’80esimo dell’assassinio, pubblicata dalla casa editrice Pacini di Pisa.

Dépliant illustrativo delle figure dei fratelli Rosselli

Un agile dépliant illustrato da diffondere tra gli studenti è stato predisposto dalla Fondazione ed è disponibile nei nostri locali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui